07. Setembro 2020 - 15:00 até 16:30
Online, Online
Compartilhá-lo no:

Copyright, i nodi di una legge nazionale. Effetti su editori e utenti | Segunda, 07. Setembro 2020

#DialoghiCopernicani, Copyright: effetti sugli editori e utenti

About this Event

Ad attendere in autunno il legislatore nazionale c’è la direttiva sul copyright, approvata dal Parlamento Europeo, ma la cui formulazione per trasporre le nuove regole nella nostra legislazione è ancora in itinere.

La direttiva europea 2019/790 ha introdotto delle importanti innovazioni in tema di protezione di diritto d’autore in ambiente digitale sia a favore degli editori *** l’art. 15, che a favore dei produttori di contenuti audiovisivi *** l’art. 17. Tali nuovi diritti comporteranno importanti ricadute sulla fruibilità dei contenuti attraverso Internet, in particolare attraverso i motori di ricerca, gli aggregatori di notizie e le piattaforme di video-sharing. La direttiva europea che è stata oggetto di un dibattito intensissimo producendo profonde divisioni tra gli stakeholder, dovrà essere trasposta in diritto italiano entro il 7 giugno 2021. Il Parlamento italiano è chiamato ad una prova molto complessa, anche perché le norme europee in questione richiedono un ulteriore e laborioso cesellatura per diventare effettivamente applicabili. 

Nel solco dei Dialoghi Copernicani, assieme alla Fondazione P&R, sono organizzati due appuntamenti online per declinare il tema dalla prospettiva degli editori (lunedì 7 settembre) e poi da quella dei produttori di contenuti come tv, case di produzione, discografici (giovedì 10 settembre). In entrambi gli incontri abbiamo ritenuto importante avere il contributo anche degli utenti quindi coinvolgendo rispettivamente Euroconsumers e Wikimedia

Partecipano: Enrico Bellini, Google; Claudio Giua, Gruppo GEDI; Maurizio Codogno, Wikimedia per l’appuntamento di lunedì 7 ore 21:00

L’intenzione è di favorire un dibattito obiettivo e far emergere, al di là delle posizioni di parte, le implicazioni della nuova normativa per l’ecosistema Internet: le ragioni delle varie industrie coinvolte, l’impatto sui diritti degli utenti ed in particolare sulla libertà di espressione, le implicazioni per la concorrenza.