27. Maio 2020 - 16:30 até 18:30
CISP - Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace - UNIPI, Pisa
Compartilhá-lo no:

Ti vedo. Il metodo Sabona per la trasformazione dei conflitti | Quarta, 27. Maio 2020

Il Centro interdisciplinare Scienze per la pace dell’Università di Pisa, all’interno della sua Scuola Formatori e Formatrici, organizza un corso di formazione online sul Metodo SABONA per la trasformazione dei conflitti nei contesti educativi.



DESTINATARI

Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano migliorare non solo la propria capacità di comprendere i conflitti ma soprattutto quella di viverli e trasformarli. In particolare, il percorso formativo si rivolge a educatori ed educatrici professionali, operatori e operatrici socio-educativi/e, animatori e animatrici giovanili, insegnanti scolastici, studenti e studentesse universitari/e, volontari e volontarie in associazioni e in generale a tutte le persone impegnate in contesti formativi.



OBIETTIVO

L’obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo di risorse e competenze spendibili, sia per la trasformazione dei conflitti emergenti nei gruppi, sia per la gestione di tensioni mal gestite in passato che hanno lasciato strascichi dolorosi nelle persone.



CONTENUTI

Il metodo SABONA (che in lingua zulù significa “ti vedo”) si basa sugli scritti del prof. Johan Galtung, fondatore degli studi per la pace a livello mondiale, e sulla sua sessantennale esperienza come mediatore dei conflitti in tutto il mondo. Il metodo consente di analizzare, capire e risolvere i conflitti a scuola, fornendo un insieme di 7 strumenti teorici e pratici: i primi 3 consentono di studiare il conflitto, gli altri 4 di disporre di elementi concreti per affrontarlo. Si tratta di strumenti globali che possono essere facilmente integrati nella realtà locale, perché i bisogni comuni dei ragazzi sono gli stessi: essere “visti”. Scopo della pratica proposta è quello di imparare come ottenere i propri obiettivi senza danneggiare gli altri.



METODOLOGIA

La metodologia, ispirata ai princìpi della nonviolenza, sarà di tipo prevalentemente partecipativo e darà molto spazio al confronto tra i partecipanti.



PIATTAFORMA PER LE VIDEOLEZIONI

Aula virtuale Google Meet. Ai partecipanti al corso verrà comunicato il codice di accesso.



DURATA DEL CORSO

Il corso ha una durata complessiva di 8 ore, divise in moduli giornalieri di 2 ore.



CALENDARIO DEL CORSO E CONTENUTI

Mercoledì 27 maggio 2020, ore 16:30 -18:30.

Giovedì 28 maggio 2020, ore 16:30 -18:30.

Mercoledì 10 giugno 2020, ore 16:30 -18:30.

Giovedì 11 giugno 2020, ore 16:30 -18:30.



Formatrice: Erika Degortes



Per le modalità d'iscrizione, i costi e tutte le altre informazioni visita il sito ---> https://cisp.unipi.it/corso-ti-vedo-il-metodo-sabona-per-la-trasformazione-dei-conflitti-nei-contesti-educativi/



SCADENZA DELLE ISCRIZIONI: ore 12:00 di martedì 19 maggio 2020.



È possibile usufruire della carta del docente (informazioni più approfondite su https://cartadeldocente.istruzione.it/) per tutte le finalità previste dall’art.1, comma 121, Legge 107/2015 ed in particolare per iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione, di cui articolo 1, comma 124, della legge n. 107 del 2015.